Lo studio adotta un approccio composto di varie fasi al fine di valutare le potenziali ipotesi di responsabilità medica ravvisabili nel caso preso in esame.

In sede di primo incontro con il cliente i professionisti incaricati assumono tutte le informazioni sul sinistro e predispongono la lista della documentazione da reperire che verrà esaminata da esperti medici legali per un parere preventivo.

Individuati gli elementi specifici di responsabilità e accertata l’eventuale fondatezza del caso, il professionista illustrerà al cliente la strategia migliore per ottenere il risarcimento e, se condivisa, viene proposta una convenzione di incarico illustrativa delle prestazioni legali e dei compensi richiesti.

Successivamente lo Studio invierà la lettera di messa in mora all’Azienda Sanitaria e/o ai medici ritenuti responsabili. Da tale lettera, generalmente, scaturisce una trattativa.

Qualora alla trattativa non segua un accordo risarcitorio, si procederà con un tentativo di conciliazione tramite la c.d. mediazione obbligatoria che rappresenta una ulteriore occasione stragiudiziale per giungere ad una soluzione rapida del caso e ad un risarcimento dei danni.

In mancanza di accordo transattivo, non resterà che procedere giudiziariamente.