Emanuela Chiurillo
Avvocato
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2016
Studio:
Via Malagoli, 2 – 40128 Bologna
Telefono: +39 051 703895
Fax: +39 051 701855
E-mail: emanuela.chiurillo@studiolegalebaiesi.it
Pec: emanuela.chiurillo@ordineavvocatibopec.it
Emanuela Chiurillo
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, inizio la pratica forense presso lo Studio Legale Baiesi.
Lo Studio ha una spiccata vocazione per la Volontaria Giurisdizione e così, fin dall’inizio, affianco l’avvocato Carla Baiesi nelle materie aventi per oggetto la protezione dei soggetti deboli.
Imparo ad andare oltre i fascicoli e la mera procedura, per ascoltare le storie delle persone e rispettare i loro diversi bisogni.
Superato l’esame da Avvocato, colgo l’occasione che l’Avvocato Carla Baiesi mi offre e mantengo la collaborazione in essere, con la volontà e il desiderio di dedicarmi alla Volontaria Giurisdizione.
Dal 2016 ho offerto la mia disponibilità al Giudice Tutelare di Bologna che mi ha nominata Amministratore di Sostegno e Curatore Speciale di diversi beneficiari, incarico che svolgo con passione e senso di responsabilità.
Assisto anche Amministratori di Sostegno nello svolgimento del loro ruolo, coadiuvandoli nella redazione del rendiconto annuale e nella formulazione di precise istanze al Giudice Tutelare.
Quando necessario, per la migliore soluzione di ogni singola problematica afferente ai “nostri beneficiari” mi rapporto con professionisti e artigiani. Da anni, noi avvocati dello Studio Legale Baiesi vantiamo ottime collaborazioni con notai, geometri, commercialisti, consulenti finanziari, consulenti del lavoro, agenti immobiliari e anche con preziosi artigiani per questioni di manutenzione spicciola.
Su preciso mandato del cliente, mi interfaccio con Enti locali, Agenzia delle Entrate, INPS, Catasto, Istituti di credito per:
- certificazioni anagrafiche e di stato civile
- ricorsi in autotutela per l’annullamento di atti amministrativi
- accertamenti presso le anagrafi tributarie
- richiesta certificati di invalidità
- visure catastali e ipocatastali
- certificazioni di rapporti bancari
Nella sfera della materia successoria mi dedico con particolare attenzione
- agli adempimenti relativi alla redazione e al deposito telematico della dichiarazione di successione
- all’incasso delle somme relitte presso i vari istituto di credito
- alle volture catastali di immobili su tutto il territorio nazionale
Ognuno di noi prima o poi si trova coinvolto in una successione. Si tratta di una materia complessa per la quale è opportuno rivolgersi ad un legale di fiducia prima di compiere qualsivoglia attività che possa comportare conseguenze irrevocabili.
Quando e come conviene accettare l’eredità? Entro quali termini? Cosa accade se vi sono eredi minori o sottoposti o misure di protezione? E quando invece è opportuno rinunciare e in che modo farlo?
Lo Studio Legale Baiesi offre la propria competenza pluriennale in materia per rispondere ai diversi quesiti e consentire di accettare (o rinunciare) ad una successione in tutta sicurezza e serenità.
Quando si apre una successione, sono frequenti i casi in cui è necessario ristabilire la corretta ripartizione dei beni tra gli eredi, per esempio a seguito di un testamento lesivo delle quote spettante all’erede o a seguito di donazioni che la persona defunta abbia fatto in vita.
Lo Studio Legale Baiesi, grazie all’esperienza pluriennale in materia, valuterà le modalità per offrire al cliente leso da una disposizione testamentaria o donatizia la reintegra del patrimonio nella misura spettante.
Lo Studio privilegia sempre la definizione della vicenda in sede di mediazione, ma non disdegna l’azione giudiziaria qualora non sia possibile raggiungere un accordo.
La Legge 76 del 2016 ha riconosciuto la possibilità per le coppie conviventi di formalizzare la propria unione attraverso un accordo teso a regolamentare gli aspetti patrimoniali e non.
L’avvocato Emanuela Chiurillo assisterà la coppia e saprà consigliare al meglio il contenuto dell’accordo con cui disciplinare le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, tenuto conto delle sostanze e delle capacità di lavoro di ciascuno.
Con il contratto di convivenza è possibile designare il convivente quale proprio rappresentante per tutti i casi in cui si prevede non essere in grado di decidere, fondamentalmente per le decisioni in materia di salute, di trattamenti sanitari e persino di donazione degli organi.
Per conflitto di interessi si intende una contrapposizione di interessi patrimoniali tale da poter arrecare danni alla sfera economica del soggetto debole.
L’avvocato Emanuela Chiurillo, proprio perché in prima persona ha ricoperto l’incarico di Curatore Speciale su nomina del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna, offre consulenza e assistenza al cliente che ravvisi ipotesi di specie nella propria sfera di interessi.
La dichiarazione di successione è un adempimento fiscale mediante il quale gli eredi conseguono la titolarità dei beni mobili e immobili che erano della persona deceduta.
L’Avvocato Emanuela Chiurillo, studiato il singolo caso, valuta l’obbligatorietà o meno della presentazione e offre al cliente un prospetto delle imposte.
La presentazione della dichiarazione di successione va depositata all’Agenzia delle Entrate competente per territorio entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide con la data del decesso del de cuius.
La presentazione avviene solo ed esclusivamente in via telematica attraverso un’utenza autorizzata quale appunto quella del professionista che funge da intermediario abilitato.
La contestuale domanda di voltura dei beni immobili (case e/o terreni) va rivolta agli uffici del Catasto di tutto il territorio nazionale onde ottenerne il trasferimento in capo agli eredi.
Spesso un gesto di generosità come una donazione può creare problematiche importanti in sede successoria. Si dice, infatti, che la donazione è un atto rischioso, perché può pregiudicare la successiva circolazione di beni donati o l’ottenimento di un finanziamento garantito dal bene ricevuto in donazione.
Prima di procedere con un atto di donazione è pertanto opportuno consultare un legale per valutare i pro e i contro dell’operazione ovvero le modalità più adeguate per procedervi.
Lo Studio Legale Baiesi offre consulenza in materia e anche eventuale assistenza alla persona lesa da una donazione o che riceva richiesta di restituzione di quanto ricevuto.
I famigliari di una persona fragile vivono con angoscia il pensiero del futuro.
Dopo di noi è il titolo di una legge, ma è anche l’assillo di coloro che hanno a carico un familiare affetto da una qualche forma di disabilità, sia essa fisica o psichica.
Lo Studio Legale Baiesi affronta le molteplici questioni che possono sorgere in prospettiva del domani in termini di destinazione dei beni ovvero della pianificazione di un programma di vita idoneo a soddisfare le esigenze della persona più fragile.
Lo Studio Legale Baiesi offre tutta la propria esperienza nel vasto campo della materia ereditaria.
Per previsione legislativa, in caso di contenzioso, chi si ritiene leso per qualsivoglia motivo o ragione e intende esercitare i propri diritti ereditari, ha l’obbligo di attivare la procedura di mediazione prima di adire le vie giudiziali.
Tale previsione offre notevoli vantaggi nella risoluzione delle controversie perché induce le parti a riflettere bene sulle ragioni delle proprie pretese e garantisce tempi rapidi, costi contenuti, riservatezza e assenza di rischio.
La famiglia è l’istituzione che più risente delle innovazioni della società: si pensi alle “nuove” unioni civili o ai contratti di convivenza, tesi a regolamentare le convivenze di fatto a tutela di tutti i componenti del nucleo familiare.
Lo Studio Legale Baiesi ha un’esperienza pluriennale nel campo del diritto di famiglia e offre consulenza per affrontare la molteplicità di problematiche che sorgono sul piano patrimoniale e non solo: talvolta solo dopo aver parlato con un avvocato esperto in materia e soprattutto in grado di ascoltare nel profondo la persona che ha di fronte, emergono le soluzioni anche di problemi latenti e non manifestati. Essere strumenti di una ritrovata serenità è sempre una soddisfazione per il professionista
L’amministrazione di sostegno è una misura di protezione “cucita su misura” per la persona bisognosa di protezione. La novità rispetto agli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione consiste nell’aver messo al centro la persona con le sue specifiche esigenze. Seppure il ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno possa essere depositato in autonomia, è assolutamente opportuno rivolgersi ad un legale esperto di volontaria giurisdizione che in tempi brevi saprà inoltrare il ricorso con tutti i documenti necessari (evitando richieste di integrazioni e di chiarimenti) e soprattutto affiancherà l’amministratore di sostegno nominato nella sua attività di gestione quotidiana del beneficiario.
L’Avvocato Emanuela Chiurillo sulla base della documentazione e delle circostanze fornite dal cliente offrirà una chiara e sintetica esposizione dei possibili rimedi e si attiverà per ottenere l’annullamento o la modifica dell’atto che si ritiene illegittimo laddove la contestazione risulti fondata e con buone possibilità di accoglimento.
E’ pressoché scontato o quantomeno probabile che la crisi coniugale abbia ripercussioni in tema non solo di affido dei figli minori, ma anche di concreta gestione della genitorialità.
Le difficoltà connesse al nuovo modello di vita suggeriscono una pianificazione oculata e dettagliata degli accordi tra i coniugi onde garantire le migliori condizioni a salvaguardia dell’equilibrio dei figli.
Lo Studio Legale Baiesi offre consulenza e assistenza in materia privilegiando gli accordi consensuali nell’ottica della speditezza del procedimento e del minor aggravio economico per il cliente.