Loading...
Avvocato Andrea Di Anastasio - Bologna

Avvocato Andrea Di Anastasio

Collaboratore dello Studio – Patrocinante in Cassazione

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2007 – Cassazionista dal 2020

Studio:
Via Malagoli, 2 – 40128 Bologna

Telefono: +39 051 703895
Fax: +39 051 701855

E-mail: andrea.dianastasio@studiolegalebaiesi.it
Pec: andrea.dianastasio@ordineavvocatibopec.it

Andrea Di Anastasio

Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Bologna e ho svolto la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avvocato Carla Baiesi.
Sono avvocato dal 2006 e patrocinatore in cassazione dal 2020.

In ogni tipo di controversia mi sono professionalmente formato per affiancare il cliente nella fase pre-contenziosa, perché è sempre preferibile raggiungere una composizione bonaria anziché affrontare la fase contenziosa.

Infatti assisto frequentemente i clienti dello Studio in sede di mediazione civile e commerciale laddove il mio apporto è sempre nell’ottica di privilegiare la risoluzione dei conflitti.

Mi piace la contrattualistica e la materia immobiliare, sono consulente di agenzie immobiliari, seguo le controversie inerenti i rapporti di locazione, gli sfratti, gestisco controversie condominiali e di rapporti di vicinato, seguo contratti di compravendita.

Conosco bene i diritti del consumatore e per anni sono stato consulente della Lega Consumatori di Bologna.

Mi dedico alle tematiche della responsabilità civile e offro consulenza difesa giudiziale in un’ampia gamma di controversie risarcitorie in materia di:

  • danno da circolazione stradale
  • tutela della salute
  • diritti della personalità e della persona

Ho maturato una specifica esperienza nell’ambito della responsabilità medica e presto assistenza, giudiziale e non, a favore di soggetti lesi da episodi di malpractice sanitaria come:

  • errori chirurgici o diagnostici
  • interventi mal riusciti
  • danno prenatale
  • infezioni nosocomiali

Assisto privati e imprese nella gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare e nel recupero dei crediti, attività molto impegnativa che necessita anche di collaborazioni esterne.

In tutto il mio agire professionale non miro solo a vincere una causa, ma soprattutto ad offrire un adeguato supporto al cliente nel trovare la soluzione migliore; il mio obiettivo è sempre la sua soddisfazione e la costruzione di una relazione solida basata sulla fiducia.

Aree di intervento

Tutte le volte in cui si ha a che fare con l’acquisto di una casa, la costituzione di una società, la permuta di un terreno o la donazione di un immobile, occorre firmare un atto presso un notaio.

L’assistenza che si propone al cliente va dalla consulenza sulle operazioni preliminari all’accompagnamento nell’intero iter, ponendosi quale raccordo tra lui ed il notaio, evitando così incauti affari, e ogni genere di problematica poi di difficile e costosa risoluzione.

La più classica delle situazioni nell’acquisto di un immobile, riguarda l’esistenza di vizi occulti e/o difformità insanabili, che può impedire solo una buona indagine tecnica svolta preventivamente anche alla sola firma del preliminare di vendita.

L’Avvocato Andrea Di Anastasio, a richiesta, interviene in affiancamento e a tutela del cliente; laddove munito di procura e di idonei poteri e autorizzazioni interviene in sua rappresentanza.

L’Avvocato Andrea Di Anastasio offre consulenza e assistenza ad Amministratori di Condominio ed a singoli condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.

Tra queste rientrano le liti fra condomini, le liti attive e passive del condominio, le impugnazioni delle delibere di assemblea condominiale, l’approvazione e la revisione di tabelle millesimali, le controversie in materia di diritto di accesso agli atti e la gestione dei rapporti con i fornitori

Le controversie di condominio rientrano tra le attività soggette a obbligo di mediazione.

Quando si acquista un bene o un servizio per scopi estranei all’attività imprenditoriale si assume la veste del consumatore e in quanto tale si è tutelati da norme specifiche.

La salute e la sicurezza, la qualità dei prodotti e dei servizi sono diritti fondamentali del consumatore al pari dell’adeguata informazione e la corretta pubblicità.

L’Avvocato Andrea  Di Anastasio offre consulenza mirata all’informazione di tali diritti e suggerisce le azioni da intraprendere per risolvere questioni relative a contratti stipulati per l’acquisto di beni di consumo o servizi di telefonia, elettricità, gas e trasporti.

Partecipare ad un’asta giudiziaria immobiliare può essere l’occasione di un affare, ma anche la causa di problematiche importanti qualora non si conoscano le insidie della procedura: l’Avv. Di Anastasio Assistenza offre assistenza legale per una consapevole partecipazione.

Qualora il cliente sia nella posizione del debitore esecutato, l’Avvocato Andrea Di Anastasio, individuate le questioni giuridiche del caso, valuterà le ipotesi di risoluzione rinegoziando, ove possibile, il credito o il debito.

Lo Studio Legale offre consulenza anche a chi deve attivare il titolo esecutivo per il recupero del proprio credito dando così impulso alle procedure esecutive previste dalla legge.

L’incidente stradale provoca diverse conseguenze in ambito risarcitorio: la necessità di ottenere il risarcimento dei danni materiali, delle lesioni personali, nonché del danno da morte per la perdita di un proprio congiunto.

L’Avvocato Andrea Di Anastasio, recuperata tutta la documentazione necessaria, apre il sinistro con le compagnie assicurative coinvolte ovvero con il Fondo di garanzia Vittime della Strada in caso incidente causato da veicolo non assicurato o non identificato.

L’assistenza prevede la messa in mora e la valutazione di una definizione bonaria del sinistro; in caso contrario si procede con la citazione a giudizio innanzi alla competente Autorità giudiziaria.

La mediazione è un procedimento stragiudiziale di risoluzione delle controversie ove la discussione si focalizza non sulle posizioni delle parti, ma esclusivamente sulla soluzione del problema.

È uno strumento così impattante tanto che per alcune materie è addirittura obbligatorio pena l’improcedibilità della domanda, come ad esempio per controversie attinenti il condominio, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato e responsabilità medica.

Lo Studio Legale Baiesi vanta un’altissima percentuale di controversie risolte positivamente in sede di mediazione anche perché il cliente viene edotto degli enormi benefici che ne derivano in termini di una notevole riduzione di tempi e costi, rispetto ad una causa in tribunale.

Le obbligazioni traggono origine per lo più da un contratto e consistono nello specifico dovere giuridico in forza del quale il debitore è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l’interesse di un altro soggetto, il creditore.

Laddove il cliente debba redigere un contratto, non sia sicuro dei contenuti o della portata delle clausole, ovvero ritenga che l’altro contraente sia inadempiente e intenda chiedere il risarcimento del danno, l’Avvocao Andrea Di Anastasio offre consulenza e assistenza proponendo strategie e soluzioni specifiche per il singolo caso di specie.

Un privato o un’azienda che vanti un credito ha necessità di mettere in mora il debitore e di ottenere il ristoro integrale di quanto dovuto.

Spesso occorre procedere a indagini patrimoniali a carico del debitore prima di attivare procedure dai costi sproporzionati al risultato.

I casi sono molteplici: l’Avv. Di Anastasio, sentito il problema, valuterà con il cliente se sussistano i margini per un accordo pieno o se convenga optare per un piano di rientro. In difetto si valuterà l’opportunità di procedere al recupero coatto giudiziale.

In caso di accertata impossibilità di recupero credito per mancanza di beni e/o redditi da aggredire, l’Avvocato Andrea Di Anastasio offrirà al cliente una relazione di non opportunità al recupero, relazione che, nel caso di aziende, sarà utile per distogliere dal bilancio le perdite di insoluti recuperando parte delle tasse versate.

L’accertamento della responsabilità medica non è appannaggio dell’avvocato, bensì del giudice.

L’avvocato viene interpellato dal cliente per valutare le potenziali ipotesi di responsabilità sulla base del parere preventivo offerto da esperti medici legali.

In questo ambito l’Avvocato Andrea Di Anastasio ha maturato una discreta esperienza e vanta ottimi risultati ottenuti davanti a diversi Tribunali.

Si tratta generalmente di cause impegnative che lo Studio attiva solo una volta accertata la fondatezza del caso e illustrato al cliente tempistiche, costi e rischi.

Molto più semplice è il caso in cui l’accordo risarcitorio scaturisca dalla trattativa e/o dalla conciliazione attraverso la c.d. mediazione obbligatoria, preziosa occasione stragiudiziale per giungere ad una soluzione rapida del caso e ad un risarcimento dei danni.

Se siete proprietari di un immobile concesso in locazione e il conduttore non paga il canone pattuito, oppure non ha intenzione di rilasciare l’immobile alla scadenza del contratto, siete costretti ad affidarvi all’avvocato per lo sfratto.

L’Avvocato Andrea Di Anastasio valutata la documentazione e la sussistenza dei necessari presupposti di legge, instaurerà il procedimento presso il Tribunale competente e accompagnerà il cliente nelle varie fasi, dall’udienza dinanzi al Giudice, sino alla liberazione coatta per mezzo dell’Ufficiale giudiziario e della forza pubblica, al fine ultimo di immettere nel possesso il legittimo proprietario.

Lo Studio dell’avvocato Andrea Di Anastasio a Bologna